Sabato 15 marzo si è tenuta al ristorante Mondo d’Oro di Ceppo Morelli l’edizione 2025 dei Barbuti e Baffuti. L’ “equivoco convivio” ha registrato 111 partecipanti, tra i quali don Fabrizio e don Lorenzo (parroci della valle) e quattro fisarmoniche.
L’evento, perfettamente riuscito, è iniziato con un aperitivo presso il circolo di San Carlo, continuato alla Farmacia dei Bandarai di Vanzone, è proseguito al Centro Fondo di Ceppo Morelli. A trionfare nella categoria miglior barba Nicola Tevano di Gargallo; miglior baffo Jacopo Balbi di Pianezza e miglior pizzo Mauro Felice di Gozzi.
“Desideriamo ringraziare la Farmacia dei Bandarai, Luciano Cigalotti e Tonino il Barbé, sponsor della serata - commentano gli organizzatori- , siamo molto soddisfatti di questa edizione, perché ogni anno aumenta il numero dei partecipanti. Anche il barbuto originario di Gargallo organizza una manifestazione simile e sono una comitiva di circa 30 persone; quest’anno è venuto lui in avanscoperta e magari l’anno prossimo la famiglia aumenterà. Chissà che non nasca qualche gemellaggio!”.
La cena dei “Barbuti e baffuti”, oltre ad essere un momento di allegria, è anche un appuntamento storico nato nel 1984 da un gruppo di amici, che non si è mai interrotto ad eccezione della parentesi del Covid-19. Una festa con delle regole ben precise: nella sala non sono ammesse donne, ma solo le cameriere che decretano i vincitori. Appuntamento al 2026 con la raccomandazione di farvi crescere barba, baffi e pizzo!