E' stato presentato ieri sera in diretta su Rai Isoradio dove era ospite per il programma radiofonico "Crossover, la musica a 360 giri!", l'ultimo singolo inedito del giovane cantautore ossolano Alberto Valentini. In questi giorni è uscito il videoclip della canzone, prodotto dalla Fondazione Estro Musicale.
"L'anno scorso ho partecipato alle audizioni live 2024 indetto dalla Fondazione Estro musicale - spiega Alberto Valentini - si tratta di una fondazione senza scopo di lucro volta a sostenere la musica d'autore. Ogni anno infatti la Fondazione, presso lo storico studio di registrazione "Il Cortile" di Milano, dove hanno inciso Battisti, Gloria Gaynor, i Modà e tanti altri, ospita cantautori di tutti i generi ed età, premiando a fine anno sette opere particolarmente meritevoli".
Alberto si è così esibito davanti ad Amedeo Bianchi, produttore e saxofonista di Antonello Venditti dal 1987, e Massimo Caso, produttore, tecnico del suono, fonico di palco di grandi artisti come De Andrè, Vasco, Baglioni e Battiato, e chitarrista fondatore dei Santo California.
"La mia canzone è rientrata tra i sette brani premiati dalla Fondazione Estro Musicale su quasi 800 brani presentati - prosegue - in questo modo ho avuto la possibilità di registrare insieme a loro il mio inedito lavorando con musicisti esperti del settore". Citando le parole della fondazione Il suo brano è una sorta di lettera silenziosa, un invito a riscoprire la forza delle cose non dette, dei legami veri, dei ricordi che restano.
"In un tempo in cui tutto sembra correre veloce e in superficie il brano ci invita a rallentare e ad ascoltare con il cuore". Il testo di "Non ti ho detto mai" è infatti quasi una lettera che ritorna costantemente come un mantra e vuole parlare di questo nostro mondo sempre più distaccato, isolato, che si dimentica di indagare a fondo la realtà.
Il video clip è stato registrato a Torino presso Rkh studio diretto da Andrea Dipa. Il brano è stato prodotto da Estro team grazie al contributo della Fondazione Estro Musicale ed è stato registrato al Cortile studio da Massimo Caso. Drum: Francesco Corvino. Chitarre e programmazione: Massimo Caso. Sax e Piano: Amedeo Bianchi. Mastering: Marco D'Agostino al 96Khz studio.
In occasione dell'uscita del singolo, Alberto Valentini è stato ospite a Rai Isoradio in diretta insieme ad Alma Manera dove ha potuto presentare e raccontare la sua canzone e il suo videoclip. Il video clip è disponibile sul canale Youtube della Fondazione Estro Musicale, e sarà pubblicato su Spotify e su tutte le altre piattaforme digitali.