/ Eventi

Eventi | 28 luglio 2025, 15:46

Cosasca celebra Santa Marta nella cappella della frazione Quarata

Don Paolo Cavagna seguirà la cerimonia domani sera alle ore 20.00

Cosasca celebra Santa Marta nella cappella della frazione Quarata

Proseguendo un'antica tradizione domani alle 20.00 in occasione della festa di Santa Marta a Cosasca sarà celebrata da don Paolo Cavagna la messa nel prato antistante la cappella dedicata alla Santa.

Il paese e in particolare gli abitanti della frazione di Quarata, località dove sorge la cappella, sono molto legati a questa celebrazione.La cappella attualmente sorge dove un tempo passava la strada romana che da Beura portava a Cosasca per raggiungere il ponte della Mizzoccola e arrivare a Domodossola.

Costruita tra la fine del XV secolo e l'inizio del XVI secolo dalla Confraternita di Santa Marta, quando la popolazione cosaschese viveva nelle frazioni a mezza costa e la piana era utilizzata solo per i pascoli e la coltivazione. La funzione della cappella era molteplice luogo di devozione, ritrovo dei confratelli, rifugio per i viandanti.Una tradizione popolare vuole che la cappelletta fosse utilizzata come lazzaretto nelle epidemie di peste e che attorno sorgessero tende e capanne per ricoverare gli ammalati assistiti dai membri della confraternita.

Gli affreschi della cappella sono attribuiti ai pittori Cristoforo e Nicolao da Seregno detti i Seregnesi. Sopra l'altare vi è l'affresco principale che rappresenta la crocifissione. Sono rappresentati il crocifisso con la Madonna e San Giovanni, San Giorgio patrono di Beura, Santa Marte e Sant'Antonio Abate.

La cappella di Santa Marta che è situata ad centinaio di metri del ponte sul torrente Oliana è stata inserita tra i luoghi di interesse del recente percorso escursionistico “ Ripar andar per argini” realizzato all'Associazione Culturale Navasco, dall'associazione Insieme per Cosasca e dal Comune di Trontano.

Mary Borri

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore