Un Sms per chiedere direttamente ai pazienti come valutano l’esperienza nelle strutture dell’Asl Vco. Da oggi, martedì 29 settembre, entra in funzione il nuovo sistema aziendale di rilevazione della soddisfazione degli utenti, pensato per raccogliere opinioni e valutazioni e utilizzarle per migliorare la qualità dei servizi sanitari.
Dopo una visita ambulatoriale o un ricovero ospedaliero, i pazienti riceveranno sul numero di cellulare comunicato all’anagrafe sanitaria un messaggio con la dicitura “Come valuta la sua esperienza in Asl Vco?”. L’Sms sarà inviato 24 ore dopo la dimissione o l’erogazione della prestazione e conterrà il link per accedere al questionario.
La compilazione sarà completamente anonima e richiederà pochi minuti. Le domande riguarderanno tre aspetti: comfort delle strutture e degli ambienti, qualità dell’assistenza medica e infermieristica e soddisfazione complessiva per l’esperienza vissuta.
L’Asl precisa che non bisognerà rispondere direttamente all’Sms: per partecipare sarà necessario utilizzare esclusivamente il link contenuto nel messaggio. Il questionario potrà essere compilato una sola volta.
"L'introduzione della modalità Sms rappresenta la fase innovativa del nuovo piano aziendale per l'ascolto del cittadino – spiega il direttore generale dell’Asl Vco Francesco Cattel –. Le risposte raccolte consentiranno alla Direzione di disporre di dati puntuali e in tempo reale, utili a individuare eventuali criticità e programmare interventi correttivi e migliorativi".
L’azienda sanitaria invita quindi i cittadini a partecipare alla rilevazione, con l’obiettivo di raccogliere indicazioni utili a rendere i servizi maggiormente rispondenti alle esigenze degli utenti.

















