/ Politica

Politica | 30 luglio 2021, 07:30

Dossier Uncem sulla nuova strategia per le montagne e le aree interne

“Il Paese ha necessità di una strategia efficace che dia ai territori strumenti per definire percorsi di sviluppo che fermino spopolamento, desertificazione, impoverimento, abbandono, fragilità”

Dossier Uncem sulla nuova strategia per le montagne e le aree interne

Uncem ha creduto fortemente dal 2013 nella Strategia per le Aree interne. “Oggi -spiega l'Unione Nazionale Comuni, Comunità ed Enti montani-, per crescere e consolidarsi, deve diventare la Strategia per le Montagne e le Aree interne, recuperando anche una nuova visione progettuale e operativa, oltre che istituzionale. In questo dossier -che fa seguito ai due dossier Uncem, di proposta e di analisi, sul Piano nazionale di Ripresa e Resilienza sono presenti alcune proposte operative”.

“La Strategia nazionale per le Montagne e le Aree interne -spiega Uncem- si deve costruire parallelamente, insieme, alla Strategia delle Green Communities. Contribuiscano ad attuare la legge sui piccoli Comuni 158/2017, la legge 221/2015 sulla Green Economy, il Testo Unico Forestale del 2018. E naturalmente, risolvendo le criticità burocratiche e organizzative, permetta di spendere in tempi efficaci le molte risorse disponibili. Percorsi 2.0, dunque. Mai come oggi, il Paese ha necessità di una Strategia di sviluppo efficace (una sola - come il Plan de Recuperacion spagnolo e Avenir Montagne francese) che dia ai territori interni e montani del Paese – nella piena attuazione dell’articolo 44 della Costituzione – strumenti per definire percorsi di sviluppo che fermino spopolamento, desertificazione, impoverimento, abbandono, fragilità. Uncem è a disposizione per questo percorso, al centro degli obiettivi del Paese per la ripresa”.


(Il dossier è scaricabile al link https://uncem.it/wp-content/uploads/2021/06/UNCEM-Strategia-Montagne-e-Aree-interne-futuro-giu2021.pdf)


C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore