/ Sport

Sport | 22 ottobre 2021, 18:30

Virtus Villa, un libro-ricerca che racchiude la vita della società calcistica

Quello scritto da Marco Barbetta è una vera enciclopedia ricca di dati e curiosità. La presentazione sabato 6 novembre

Un derby tra Virtus Villa e Juventus Domo, ai tempi in cui sugli spalti c'erano centinaia di persone

Un derby tra Virtus Villa e Juventus Domo, ai tempi in cui sugli spalti c'erano centinaia di persone

Settantacinque anni, racchiusi in 368 pagine. E’ una vera enciclopedia quella scritta da Marco Barbetta, villadossolese che ama il calcio e che ha racchiuso nel suo corposo lavoro la storia della Virtus Villa dal 1945 ad oggi. Schede, foto, statistiche, articoli di giornale: una ricerca che merita attenzione e che verrà presentata sabato 6 novembre a La Fabbrica.

Perché nel libro di sport c’è anche la storia di centinaia di calciatori, allenatori, dirigenti che hanno vestito la maglia biancoceleste in 75 anni. ‘’Virtus Villa 1945-2020, 75 anni di calcio’’   non è la continuazione di “U.S. Villadossola - A.S. Virtus Villa 1911- 1975 - 65 anni di sport” , libro scritto negli Anni Settanta da Franco Michetti. Ne è semmai il completamento, l’integrazione, l’arricchimento di una ricerca che percorre 75 anni di storia sportivo- culturale cittadina. Ci sono le formazioni a parlare, ci sono le classifiche della squadra e dei cannonieri biancocelesti, ci sono i nomi di chi ha calcato i campi dei diversi campi sportivi su cui ha giocato la Virtus: dal ‘pollaio’ – nome sarcastico dato al vecchio stadio di via San Bartolomeo da Flavio Zani, tifoso della Juventus Domo, all’attuale ‘Poscio’ di via Pracastello. E nel mezzo gli stadi di via Beura (poi demolito per far posto allo stadio), il comunale di Beura e il ‘Curotti’, dove la squadra ha giocato per alcuni anni in passato e dove gioca tuttora. Nelle tabelle anche i derby con la Juventus Domo, il numero delle volte in cui la squadra villadossolese ha affrontato gli avversari, uno per uno; l’elenco completo dei giocatori, i risultati campionato per campionato.

Una vera enciclopedia, dicevamo, perché i numeri parlano più di ogni altra cosa  e offrono un’idea precisa di cosa sia stata la Virtus in questi 75 anni.

La presentazione avverrà sabato 6 novembre alle 21, a La Fabbrica di Villadossola.

Renato Balducci

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore