Dopo un’edizione televisiva e sui social e dopo una versione itinerante nelle vie e nelle piazze della città a causa del Covid, torna al sociale “Marta…fiore di maggio!”, che per una sera di trasformerà nuovamente nella cameretta di Marta, la giovane omegnese scomparsa in un incidente stradale a 14 anni.
L’evento è organizzato da Arcademia in occasione del compleanno di Marta Giroldini che avrebbe compiuto 25 anni il 10 maggio: dieci ne sono passati 10 da quella tragica sera del 14 Aprile 2012, quando perse la vita a Borca in uno schianto fatale. “Ma come sempre -spiega Augusto Quaretta- lo spirito e il clima di questo evento saranno ben diversi da quella che potrebbe essere interpretata come una commemorazione: non lo è mai stata per volere della famiglia e degli amici di Arcademia. Sarà l’ennesima occasione per condividere l’energia e la forza di una ragazza che a nemmeno 15 anni ha lasciato un segno indelebile in tutte le persone che l’hanno conosciuta e che è riuscita a coinvolgere un movimento straordinario di persone che ogni volta testimoniano il loro affetto, affollando il Teatro Sociale. Ogni volta le esibizioni degli allievi, insegnanti e degli artisti che si alternano sul palcoscenico sono caratterizzate e ispirate a temi diversi. Quest’anno il sottotitolo della serata è 'Almeno tu nell’universo' e il senso di questa scelta verrà spiegato nel corso dello spettacolo, canzone dopo canzone, immagine dopo immagine, emozione dopo emozione”.
Un altro “concetto” che farà da filo conduttore è che “le azioni valgono più delle parole”: in questi anni sono stati raccolti e interamente devoluti a sostenere cause e progetti di carattere sociale più di 20 mila euro. Naturalmente anche questa edizione speciale ha un traguardo ben definito da raggiungere; l’obiettivo è di organizzare un viaggio un Ucraina per portare aiuti sotto forma di alimentari e medicinali.