L'alta pressione presente sul settore occidentale del Mediterraneo cede nel corso del fine settimana permettendo ad aria più umida atlantica di penetrare verso la nostra regione. “Tale situazione - si legge nell’ultimo bollettino meteo di Arpa Piemonte - causerà un modesto peggioramento del tempo in particolare oggi che vedrà nuvolosità irregolare e rovesci intermittenti in particolare sulle montagne ma occasionalmente anche in pianura. Domenica e soprattutto lunedì, fenomeni ancora più sparsi e confinati alle zone montane e pedemontane. Le temperature diurne in pianura si manterranno tra i 28 e i 32°C”.
SABATO 27 AGOSTO 2022
Nuvolosità: cielo irregolarmente nuvoloso con copertura più stesa nelle ore centrali della giornata. Precipitazioni: al primo mattino rovesci e temporali sparsi e intermittenti nelle zone del Lago Maggiore e di Vercellese e Novarese; successivamente ancora fenomeni sparsi con picchi anche localmente forti. Generale attenuazione nel corso del pomeriggio fino ad esaurimento. Zero termico: stazionario sui 3900-4000 m. Venti: deboli occidentali sulle Alpi, con moderata intensificazione da nordovest nel pomeriggio, deboli nordorientali altrove.
DOMENICA 28 AGOSTO 2022
Nuvolosità: cielo parzialmente nuvoloso sulle pianure per nubi medio basse, più soleggiato in montagna con formazione di cumuli sparsi sui rilievi nel pomeriggio. Precipitazioni: rovesci intermittenti sparsi sui rilievi alpini dalle ore centrali della giornata. Attesi valori deboli o localmente moderati. Zero termico: stazionario sui 4000 m. Venti: deboli a tutte le quote, in prevalenza occidentali sulle Alpi e dai quadranti orientali altrove.