/ Attualità

Attualità | 09 ottobre 2022, 19:20

La montagna del Vco senza segnale lancia l’allarme: urgono interventi

Cellulari muti e web assente: in tutto il Piemonte sono 156 i Comuni tagliati fuori

La montagna del Vco senza segnale lancia l’allarme: urgono interventi

Sos rete. A rilanciare l’allarme è l’Uncem Piemonte, Unione dei comuni montani, secondo il cui presidente Roberto Colombero “in tre anni la situazione è ulteriormente peggiorata”. Sono 156, stando all’ultima fotografia scattata nella nostra regione, i Comuni piccoli e grandi esclusi da telefonate e web.

Un problema a macchia di leopardo e il Vco è segnalata tra le province che stanno peggio. La montagna, infatti, è la prima ad esser tagliata fuori, ma talvolta – così emerge – anche la pianura “piange”. “Qui non prendono i cellulari, di nessun operatore”, dice a VcoNews l’abitante di un paese montano. “Ci obbligano ad accettare i pagamenti elettronici senza metterci a disposizione la connessione”, commenta amaro un commerciante.

Per Colombero “l’assenza di internet tocca anche la sicurezza, perché ci sono zone in cui chi va in montagna non può chiedere aiuto in caso di incidenti”. Tante difficoltà, insomma. La Regione, dal canto suo, ha dato il via al piano per internet via cavo (il satellitare costa ancora molto). Entro fine anno sono stati annunciati interventi importanti, anche con fondi Ue, e una campagna di informazione. Gli altri seguiranno nel 2023 e 2024.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GIUGNO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di OssolaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore