ELEZIONI REGIONALI
 / Sanità

Sanità | 01 dicembre 2022, 16:00

Giornata mondiale lotta all’Aids, nel Vco 6 nuovi casi di sieropositività tra gli over 40

Presso l’ambulatorio malattie infettive del Castelli è possibile effettuare un test gratuito e anonimo e ricevere informazioni sul virus Hiv e sulle altre infezioni sessualmente trasmissibili

Giornata mondiale lotta all’Aids, nel Vco 6 nuovi casi di sieropositività tra gli over 40

Il 1 dicembre 2022 ricorre il quarantunesimo anniversario della scoperta dell’AIDS.

“Nonostante i progressi scientifici -spiega Asl Vco-, l’infezione Hiv rimane un grave problema di salute pubblica globale che colpisce milioni di persone in tutto il mondo. Infatti, la risposta globale all'Hiv è in pericolo: negli ultimi anni i progressi verso gli obiettivi dell'HIV si sono bloccati, le risorse si sono ridotte e di conseguenza milioni di vite sono a rischio. Divisioni, disuguaglianze sociali e politiche frammentarie per i diritti umani sono tra i fallimenti che hanno permesso all'HIV di rimanere una crisi sanitaria globale. Si stima che alla fine del 2021 circa 38,5 milioni di persone convivono con l'HIV, 650.000 mila sono morte per cause correlate all'Hiv e 1,5 milioni hanno contratto l'HIV.

Il 1° dicembre l'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) promuove la Giornata mondiale contro l'AIDS 2022 sotto il tema Equalize. L'OMS chiede ai leader e ai cittadini globali di riconoscere e affrontare con coraggio le disuguaglianze che stanno frenando i progressi nel porre fine all'AIDS e uniformare l'accesso ai servizi essenziali per l'HIV in particolare per i bambini, adolescenti e per le popolazioni a rischio.

In questo contesto diventa sempre più importante promuovere buone pratiche di promozione della salute a partire dalle nuove generazioni. Sono solo i comportamenti personali, infatti, che possono fare la differenza. L’Associazione Contorno Viola, in collaborazione con l’Asl VCO, prosegue i progetti di Peer & Media Education nelle scuole superiori di secondo grado della Provincia, strutturando percorsi di promozione ad una sessualità consapevole e di prevenzione all’AIDS.

Ci sono purtroppo ancora molte informazioni errate, confuse e fantasiose diffuse fra i giovani, in particolare sul web che veicola da diversi una vera e propria cultura delle fake news.

Contorno Viola ha integrato i tradizionali interventi di educazione sanitaria in presenza nelle classi con campagne web mirate sui principali social, spesso con una comunicazione pensata e realizzata direttamente dagli studenti”.

Il territorio del VCO registra 6 nuovi casi di sieropositività, con una media di età di over 40 anni. Presso l’Ambulatorio Malattie Infettive dell’Ospedale Castelli di Verbania è possibile rivolgersi per un test gratuito e anonimo e per ricevere informazioni sul virus Hiv e sulle altre infezioni sessualmente trasmissibili. L’ambulatorio è aperto al pubblico dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 10.00 previo appuntamento (tel. 0323.541329).


C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di OssolaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore