ELEZIONI REGIONALI
 / Sanità

Sanità | 05 dicembre 2022, 16:40

Sanità, inaugurata la nuova Centrale operativa territoriale di Omegna

Soddisfazione di Preioni (Lega): “Primo passo per la medicina territoriale nel Vco”

Sanità, inaugurata la nuova Centrale operativa territoriale di Omegna

Inaugurata oggi, lunedì 5 dicembre, la nuova Centrale operativa territoriale di Omegna, uno strumento organizzativo studiato e voluto per svolgere la funzione di coordinamento e raccordo tra servizi e soggetti coinvolti nel processo di accettazione e assistenza del cittadino/malato: dalle attività territoriali a quelle sanitarie e sociosanitarie, sino a quelle ospedaliere e della rete di emergenza-urgenza. Un progetto nato grazie ai fondi derivanti dal Pnrr e da altre fonti nell’ambito del più complesso piano di rafforzamento del sistema della sanità territoriale varato dall’amministrazione regionale.

Per quanto riguarda il Vco l’investimento è di 13,3 milioni di euro, che serviranno per la Centrale operativa territoriale a Omegna (per un totale di circa 150mila euro), per tre Case di comunità a Omegna, Verbania e Domodossola (per un totale di 4,5 milioni), un ospedale di comunità a Gravellona Toce (2,5 milioni), cui si aggiungono 6,2 milioni per l’ammodernamento tecnologico.


“Un nuovo modello di presa in carico del paziente in grado di garantire un migliore rapporto di continuità assistenziale nel percorso di cura tra ospedale e territorio e viceversa. Oggi a Omegna si compie il primo passo per la medicina territoriale nel Vco -il commento del capogruppo regionale della Lega Alberto Preioni, resente all'inaugurazione-. La pandemia, che pur in Piemonte abbiamo affrontato meglio di altri, ha dimostrato la necessità di un sistema ramificato in grado di curare i cittadini a casa propria, o attraverso servizi cosiddetti di prossimità. Con questo ulteriore investimento lo potremo finalmente fare. Ora - conclude Preioni - è importante che l’opportunità della riorganizzazione della Sanità venga colta al meglio da tutta la comunità del Vco per procedere uniti verso la meta”.




C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di OssolaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore