/ Attualità

Attualità | 10 marzo 2023, 09:10

Vigili del fuoco, il sindacato chiede un'imbarcazione antincendio sul lago Maggiore

"La politica cerchi di sbloccare questo stallo con la stagione turistica ormai alle porte"

Vigili del fuoco, il sindacato chiede un'imbarcazione antincendio sul lago Maggiore

Considerevoli i dati relativi alle presenze turistiche per l’anno 2022 nella nostra provincia con circa 1.000.000 di turisti (Verbania tra le prime città italiane per rapporto residenti-turisti) che vanno a confermare i dati importanti resi noti dalla navigazione laghi con un passaggio sui suoi natanti che al 31 agosto 2022 sono stati di oltre 2.000.000 di passeggeri e oltre 200.000 veicoli trasportati a cui vanno aggiunti i turisti transitati sui battelli che effettuano servizio privato sul lago Maggiore. Questi dati, oltre a confermare la bellezza del territorio e del lago gratificano il lavoro e gli sforzi a tutti i livelli per migliorare la ricettività turistica del territorio, evidentemente non vengono capiti dai vertici del nostro dipartimento come se i possibili pericoli sulle acque interne non siano pari a quelli delle sedi portuali marine.

Basti pensare che un battello della navigazione laghi può trasportare fino a 600 persone e un traghetto della linea Intra-Laveno trasporta anche mezzi pesanti dunque potenzialmente elevati, a titolo esplicativo si allegano foto e video del mezzo in dotazione attualmente confrontato con i natanti in forza alla navigazione laghi per meglio capire le problematiche indicate.

A breve partirà la stagione 2023 e i presupposti sono di ottimi dati ma, ancora una volta dal lontano 2016, come CONAPO VV.F. non possiamo non esimerci dal rivendicare la necessità della presenza di una imbarcazione antincendio sul lago Maggiore a servizio di tutto il bacino lacustre.
Lo scorso anno il dipartimento dei Vigili del Fuoco annunciava il “Progetto grandi Laghi” che con un grosso investimento prevedeva l’acquisto e la consegna di specifici natanti (tre) tra cui un'imbarcazione antincendio di nuova concezione (categoria “Small”) per il comando Vigili del fuoco di Verbania prevista per dicembre 2022 oltre ad un ulteriore natante con specifiche inferiori che andrebbe a servire il lago d’Orta anch’esso senza un mezzo idoneo in dotazione al comando di Verbania.

Purtroppo ad oggi non si hanno notizie in merito, tutto tace anche se indiscrezioni danno la barca destinata a Verbania dislocata in altra sede marittima e quindi disattendendo il progetto stesso. Ora la scrivente segreteria per adeguare il livello di sicurezza sul lago Maggiore chiede un interessamento politico ai soggetti interessati sul territorio per poter sbloccare lo stallo di questo momento e capire tempistiche e fattibilità dell’arrivo di un mezzo così importante anche per gli interventi sulle isole Borromee, interventi già in cronaca negli ultimi anni.

 

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore