/ Politica

Politica | 25 marzo 2023, 08:30

Il ministro Calderoli: “Consultazione su fondi Montagna proseguirà fino al 18 aprile

“Ascolto fondamentale per promozione e valorizzazione eccellenze territori, prosegue il mio impegno per le terre alte”

Il ministro Calderoli: “Consultazione su fondi Montagna proseguirà fino al 18 aprile

“È stata avviata in questi giorni e proseguirà fino al 18 aprile una consultazione pubblica in tema di Montagna, per un confronto sulle norme che regolano il fondo per lo sviluppo delle montagne. Da parte mia c’è la volontà di ascoltare tutti: non solo gli addetti ai lavori della pubblica amministrazione ma anche cittadini, imprese, associazioni dei cittadini, delle imprese e della società civile. L’obiettivo di questa iniziativa è infatti raccogliere punti di vista e informazioni utili al fine di promuovere e realizzare interventi per la salvaguardia e la valorizzazione della montagna, nonché misure di sostegno in favore dei Comuni totalmente e parzialmente montani delle Regioni e delle Province autonome. Prosegue così il mio impegno per i cittadini e i territori montani, nel solco di quanto già definito con il raddoppio della liquidità del Fosmit fino a 209 milioni dal 2023 ed i lavori intrapresi per una legge sulla montagna”.

Lo rende noto il ministro per gli Affari Regionali e le Autonomie, Roberto Calderoli.

Le domande della consultazione.

1. Ritenete la dotazione finanziaria prevista per il FOSMIT sufficiente a garantire la promozione e realizzazione degli interventi per la salvaguardia e la valorizzazione della montagna?

2. Ritenete che la storica classificazione dei comuni montani, che dà diritto a beneficiare dei finanziamenti del FOSMIT, sia ancora funzionale?

3. Quali altri ambiti d’intervento dovrebbero essere oggetto di finanziamenti e politiche, oltre a quelli già previsti dalla norma? Potreste esporli sinteticamente?

Ulteriori dettagli sono disponibili qui: https://www.affariregionali.it/attivita/aree-tematiche/ripartizione-dei-fondi-e-azioni-di-tutela/fosmit-consultazione-per-la-verifica-di-impatto-della-regolamentazione/

Redazione

WhatsApp Segui il canale di OssolaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore