Che cosa sta facendo la Giunta regionale per il dopo alluvione? Se lo chiedono la capogruppo Pd in consiglio regionale Gianna Pentenero e il consigliere regionale Pd Alberto Avetta. “Dopo le eccezionali precipitazioni che hanno colpito il Piemonte nei giorni 15, 16 e 17 aprile 2025 — in particolare le zone del Torinese, Biellese e Verbano — resta ancora aperto il tema della risposta istituzionale all’emergenza” hanno continuato Pentenero e Avetta.
I dati parlano chiaro: oltre 500 mm di pioggia in meno di 72 ore, danni ingenti a infrastrutture, versanti, imprese e attività agricole. Un evento che per intensità e diffusione ricorda l’alluvione dell’autunno 2020.
Alla luce della gravità della situazione, i rappresentanti del gruppo regionale Pd hanno presentato un’interrogazione urgente per chiedere alla Giunta regionale se e in che modo intenda: valutare e quantificare con precisione i danni subiti; intervenire per il ripristino della viabilità e la messa in sicurezza del territorio; attivare misure concrete a sostegno di cittadini e imprese, come ad esempio finanziamenti in conto interesse, garantiti da un apposito fondo regionale.
“A oggi è stato annunciato un primo stanziamento di 5 milioni di euro, somma che appare però del tutto insufficiente rispetto all’ampiezza delle necessità emerse. È quindi fondamentale conoscere al più presto le intenzioni della Regione e capire se saranno individuate ulteriori risorse, anche attraverso strumenti innovativi e tempestivi, in grado di sostenere chi è stato duramente colpito” hanno concluso Pentenero e Avetta.