/ Enogastronomia

Enogastronomia | 14 maggio 2023, 09:20

Vco Formazione, Edoardo Raspelli critico d'eccezione per gli allievi del corso di arte bianca

Il giornalista e volto noto della televisione è stato ospite venerdì scorso nella sede di Gravellona Toce

Vco Formazione, Edoardo Raspelli critico d'eccezione per gli allievi del corso di arte bianca

Un gradito ospite. Venerdì scorso gli alunni del corso di arte bianca di Vco Formazione hanno incontrato nella sede di Gravellona il critico Edoardo Raspelli, volto noto della televisione e icona del mangiar bene.

L’incontro è anche servito per far assaggiare a Raspelli alcune creazioni, come la torta Kamawà, premiata al Sigep 2020. L’incontro si è svolto  come attività a corredo del convegno “Le sagre e l’enogastronomia come elemento costitutivo di identità: patata e polenta”, organizzato dall’associazione Antropolis, VCO Formazione, Associazione Giovan Pietro Vanni, Pro loco e Comune di Montecrestese, Comune di Beura Cardezza in collaborazione con Condotta Ossola Slow Food e Mulino San Giorgio, in programma il prossimo 20 maggio a Montecrestese, con una serie di interventi antropologici sulla tematica, e nel mese di ottobre a Beura Cardezza, con la presentazione degli atti del convegno con un intervento, nel decennale del progetto Polenta di Beura, proprio di Edoardo Raspelli.

«L’’incontro - spiega la direttrice ai servizi alimentari di VCO Formazione, Isabella Agnesina – ha permesso ai  nostri ragazzi di confrontarsi con un esperto di primissimo piano. Raspelli ha anche gradito la nostra sorpresa: insieme alla torta  Kamawà i nostri ragazzi hanno proposto  un particolare abbinamento con il caffè, un mono origine estratto in cold brew, che ben si sposa con il gusto fresco della torta esotica, a base di mango e cardamomo».


Una novità, nella zona, quella dell’abbinamento tra pietanza e caffè, su cui Vco Formazione sta puntando molto, organizzando addirittura un corso di sommellerie del caffè che si svolgerà nella sede di Omegna nel mese di giugno.


Daniele Piovera

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di OssolaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore