Nonostante il tempo incerto che ha tenuto tutti in sospeso fino all'ultimo momento, l'evento è riuscito a mantenere intatta la sua atmosfera festosa, grazie all'instancabile impegno del gruppo Pro Loco Giovani Valdivedro.
Il percorso, composto da 8 tappe, ha permesso ai partecipanti di immergersi nella tradizione gastronomica locale, con curate degustazioni di prodotti selezionati con attenzione. Tra le prelibatezze in degustazione vi erano i salumi di Berini, i formaggi provenienti dall'azienda agricola Zanola e dalla Latteria di Crodo, la Polenta di Dreuza, le mini salamelle del Kuma dei Donk, la mousse di Bagna Cauda di Michelino, la Pasta Rustia (piatto tipico varzese), la fiocca della Ca del Vino, caffè, torta di Pane e amari.
La cornice dell'evento non poteva essere migliore, con il centro storico di Varzo splendidamente allestito con foto che raccontavano la storia del luogo e delle edizioni passate del Giro Strecc.
La serata è stata allietata dalla performance della band "Whi not?" e ha trovato il suo culmine con l'esibizione del DJ Miao.
Un sincero ringraziamento va a tutti i volontari, all'amministrazione comunale, alla protezione civile e a coloro che hanno contribuito all'allestimento storico, come Walter e Don Marco. Un riconoscimento speciale va anche al gruppo anziano e a tutti i partecipanti che hanno reso unico e indimenticabile il Giro Strecc 2023.