Sabato 9 settembre 2023, alle ore 10.30, presso la Casa della Resistenza di Verbania, si terrà l'incontro pubblico "8 settembre 1943: la scelta di resistere", in occasione dell’80° anniversario della nascita del movimento di liberazione, in cui si ricostruiranno alcune peculiari storie di scelte: scelte di resistere contro il nazifascismo partendo da motivazioni e modalità diverse.
Il programma della giornata prevede:
Saluti delle autoritàSaluto di Paolo Caminiti [ANEI]: la scelta degli Internati Militari Italiani (IMI).Introduzione storica di Matteo Giorgetti [Casa della Resistenza]: la II° divisione Garibaldi Redi in Ossola.Intervento di Guglielmo Guidobono Cavalchini: ricordo del fratello Alessandro, comandante del battaglione "Brunetto".Intervento di Fiorella Imprenti [FIAP Fondazione Aniasi]: la scelta di Aldo Aniasi, comandante "Iso". Saluto di Bruna Aniasi: ricordo del padre Aldo Aniasi.
L’evento, a entrata libera e gratuita, è organizzato dall’Associazione Casa della Resistenza con il patrocinio della Regione Piemonte, della Provincia del Verbano Cusio Ossola, della Città di Verbania, dell’ANEI, della FIAP, della Fondazione Aldo Aniasi