Si è svolta a Cosasca l’assemblea dell’associazione culturale Navasco; all’ordine del giorno la prossima Sagra del Fungo che si terrà a Trontano e che vede il gruppo impegnato nell’allestimento della mostra “La memoria della pietra“, che espone una ventina di opere grafiche del pittore Giorgio Stefanetta all’oratorio di Santa Marta.
Durante la serata, la presidente Daniela Borri ha parlato dei prossimi impegni dell’associazione, in particolare della festa nella frazione di Ronco in programma il 24 settembre; vedrà l’inaugurazione nell’oratorio di Ronco della riproduzione di un quadro della Madonna dei sette dolori che un tempo si trovava nella chiesetta. L'opera originale è stata restaurata e si trova ora nella chiesa parrocchiale di Trontano.
Per l'occasione l'associazione sta predisponendo anche una piccola pubblicazione sulla storia dell’oratorio.
Tra i prossimi impegni della Navasco la pubblicazione di un vocabolario con i termini del dialetto locale ed una pubblicazione a parte con i nomi dialettali della flora e della fauna locale. Un lavoro che da tempo vede impegnato in particolare Rinaldo Rondoni.