Un gran bel lavoro di squadra, che ha visto come protagonisti gli studenti dell'indirizzo artistico del Gobetti di Omegna e dell'indirizzo multimediale del Rosmini di Domodossola, con la regia dell'U.S.R. del Vco, presente con la dottoressa Antoenella Di Sessa e la dottoressa Sara Antiglio, la collaborazione di Ars Uni e della Fondazione Comunitaria, che ha sostenuto economicamente il progetto, e la supervisione scientifica del referente clinico della rete SOS Dislessia, prof.Giacomo Stella, attraverso lo Studio ABC di Domodossola, centro Sos Dislessia della Provincia. Anche nell'anno scolastico 2023-2024 è stato realizzato il Diario Amico, distribuito a settemila settecento cinquantattoto studenti delle elementari e e delle medie della Provincia.
La presentazione ufficiale questa mattina nell'auditorium del Gobetti, alla presenza di tutti gli attori coinvolti. In copertina Gino e Napoleone, i protagonisti della storia narrata, “Una Conversazione sul Sempione”. All'interno grafica, disegni, testi (in font Biancoenero) che potrebbero sembrare quelli di un classico diario, che ha come obiettivo principale l'inclusività.
"Come Fondazione Comunitaria - ha spiegato il presidente Maurizio De Paoli - da anni sosteniamo i progetti nelle scuole del territorio. Il Diario Amico va in questa direzione, perchè mai come in questa occasione ha avuto gli studenti al centro del progetto: è un diario inclusivo, con una grafica pensata per aiutare ad organizzare compiti ed impegni scolastici, adatto a tutti, nessuno escluso".
E sul tema della inclusività ritorna anche il prof. Stella, referente scientifico dei Centri SOS Dislessia, che si congratula con il team che ha lavorato al progetto proprio per essere riuscito a sviluppare e migliorare uno strumento, che da 13 anni si pone l’obiettivo di essere lo strumento “utile per tutti e indispensabile per qualcuno (gli studenti con DSA o BES)” dimostrandosi un progetto realmente inclusivo nella quotidianità scolastica, puntando oggi in particolare sull’autonomia nello studio e l’autoregolazione nell’organizzazione di tutti gli studenti.
Al termine della presentazione sono stati premiate le vincitrici del Concorso letterario Una montagna da Favola indetto da ArsUni VCO ed una rappresentanza degli alunni delle classi IV e V Grafica e Audiovisivo Multimediale del Liceo Artistico Rosmini di Domodossola e della classe IV del Liceo Artistico-Figurativo Gobetti di Omegna.