In occasione di Reading Mountains 2023, il Festival che nasce per celebrare la Giornata Internazionale della Montagna (11 dicembre) e, che incoraggia la celebrazione delle differenze e delle somiglianze culturali nelle Alpi, collegando montagna e cultura, le Aree Protette dell'Ossola indicono il concorso "Restore people to restore nature. Raccontare il rapporto uomo e ambiente nella storia".
La finalità del concorso è proprio quella di valorizzare l'importanza del ruolo dei popoli che vivono in montagna da sempre, nella buona gestione degli ambienti naturali. La natura sulle Alpi è una natura "culturale", frutto dell'incessante opera dell'uomo che plasma i pendii e le vallate per renderle fertili, vivibili e fruibili.
Un rapporto, quello dell'uomo con l'ambiente, che si perde nella notte dei tempi, fatto di cura, ma anche di lotta e, che si è tradotto in esperienza e saggezza tramandate di padre in figlio attraverso
detti, proverbi e buone pratiche. Quest'anno, agli alunni delle scuole del Vco, si chiede proprio di raccogliere detti, proverbi e buone pratiche che raccontano il rapporto che i nostri avi avevano con la terra, il clima, la fauna e la flora. Il concorso inizia l’11 dicembre 2023 e termina il 29 febbraio 2024.