/ Politica

Politica | 28 marzo 2024, 15:21

Lega: "La valorizzazione del pastoralismo e dell’alpeggio è legge"

La proposta è stata approvata a Palazzo Lascaris: "Vogliamo garantire il giusto riconoscimento da un'antichissima attività che fa parte delle tradizioni piemontesi"

Lega: "La valorizzazione del pastoralismo e dell’alpeggio è legge"

Con trecentomila euro di stanziamento su tre anni, trovano copertura le finalità di tutela e valorizzazione del pastoralismo e dell’alpeggio della proposta di legge 196, a prima firma del consigliere leghista Angelo Dago, che è anche presidente della commissione Ambiente, approvata dall’Aula di Palazzo Lascaris.

“Questo è un atto con cui vogliamo garantire il giusto riconoscimento a un’antichissima attività che fa parte delle tradizioni del territorio piemontese – ha commentato il consigliere leghista Dago -. Un patrimonio importante da valorizzare insieme alle attività agro-zootecniche e alla filiera della produzione agroalimentare tradizionale locale, che è marchio di qualità e di grande valore culturale, storico e sociale”.

“Sostenere gli allevatori delle nostre terre per noi è un impegno e un dovere - ha aggiunto il capogruppo della Lega in Consiglio, Alberto Preioni -. Innanzitutto, sono i guardiani delle nostre montagne e poi tramandano una tradizione millenaria, che noi vogliamo difendere e consegnare alle future generazioni”.

“Questa legge, quindi, riconosce il pubblico interesse delle attività dei pastori, dell’alpeggio e della transumanza quali presìdi dei territori, soprattutto montani. E per il ruolo strategico che hanno nella salvaguardia dell’ambiente, anche contro gli incendi, gli enti locali possono affidare ai pastori la manutenzione dei terreni abbandonati o incolti, proprio per motivi di pubblica utilità”, hanno concluso i due consiglieri leghisti.

Tra le finalità della legge, individuare percorsi definiti per le transumanze nei comuni interessati, recuperare terreni abbandonati o incolti, riconoscendo un sostegno finanziario ai pastori e i conduttori d’alpeggio, che eseguono opere di manutenzione. La legge prevede inoltre l’istituzione di una banca dati regionale dei prati stabili naturali e di una Giornata regionale per la diffusione dei valori culturali legati al pastoralismo.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di OssolaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore