Il Piemonte sarà interessato da un'area di alta pressione di matrice africana per i prossimi tre giorni. "L'anomalia termica sarà rilevante soprattutto in montagna, con zero termico sui 5000 m previsto - si legge nell'ultimo bollettino meteo di Arpa Piemonte -. Ci saranno condizioni di disagio fisico in pianura ma l'umidità presente impedirà alle temperature massime di raggiungere valori da primato. Domenica e lunedì la rotazione da sudovest delle correnti in quota e un lieve calo dello zero termico favorirà il ritorno dei temporali sui rilievi alpini".
SABATO 10 AGOSTO 2024
Nuvolosità: cielo sereno o poco nuvoloso; tra la tarda mattinata e il pomeriggio sviluppo di nuvolosità cumuliforme in montagna. Precipitazioni: tra mezzogiorno e il tramonto locali rovesci convettivi sui rilievi. Zero termico: stazionario sui 5000-5100 m. Venti: deboli localmente moderati in rotazione da ovest ai quadranti meridionali sulle Alpi, debole tramontana sull'Appennino e calma di vento in pianura.
DOMENICA 11 AGOSTO 2024
Nuvolosità: cielo generalmente poco nuvoloso, irregolarmente nuvoloso sulle Alpi tra la tarda mattinata e la serata. Precipitazioni: tra mezzogiorno e il tramonto deboli localmente moderati rovesci o temporali sui rilievi, in possibile trasferimento verso le zone pedemontane adiacenti. Zero termico: in calo fino a 4700 m. Venti: deboli localmente moderati da sudovest sulle Alpi, debole tramontana sull'Appennino e calma di vento in pianura.