Sabato 31 agosto un centinaio di persone, tra spalloni ed appassionati, si metteranno in cammino tra gli alpeggi della valle Cravariola in una escursione transfrontaliera ad anello, con partenza e ritorno a Cimalmotto di Campo Vallemaggia in Svizzera, toccando le località Alpe Magnello (CH), Confine (CH-I), Corte Nuova (I), Alpe Stufa (I), Alpe Corte Rossa (I), Alpe Groppo (I), Confine (I-CH).
L'evento rientra nel programma “Terra di Resilienza, Semi di Resistenza” che vede il patrocinio di molti enti e associazioni del territorio ossolano, ticinese, varesino e anche del sostegno di Regio Insubrica.
Un cammino per ricordare gli eventi del rastrellamento della Cravariola del luglio 1944.
I camminatori verranno accompagnati da letture e musiche.
Verrà inaugurato il Sentiero della Memoria e gli otto totem realizzati grazie alla preziosa collaborazione con il Centro di documentazione Casa della Resistenza: un percorso per non dimenticare e conoscere la storia e le vicende dei fatti del 1944.
Durante il percorso, all’Alpe Magnello in Svizzera, una deliziosa colazione accompagnerà la lettura teatralizzata “Vasi Comunicanti”, a cura di Karakorum Teatro. L’arrivo è previsto a Cimalmotto per le ore 18:00
Dopo una lauta cena a Cimalmotto, curata dall’Associazione Val Rovana è...., il gruppo si trasferirà a Maggia presso il Campo di calcio Ronchini per "Musica per la Vallemaggia" un evento solidale fortemente voluto dalla Vasco Jam (band Ticinese Tributo Vasco Rossi), per raccogliere fondi a beneficio delle popolazioni colpite dall'ondata di maltempo di fine giugno scorso.