Il gruppo di minoranza di Villadossola Uniti per Villa ha presentato, in data 18 novembre, una nuova interrogazione al sindaco Bruno Toscani. Questa volta il tema è la sicurezza della città: “Le recenti cronache giornalistiche – spiegano dalla minoranza - riportano l’inquietante fenomeno dei reiterati furti negli istituti scolastici e nelle palestre della città”.
“Nella certezza che la preoccupazione sia condivisa”, come si legge nell’interrogazione, il gruppo consiliare rivolge all’amministrazione comunale alcuni quesiti per capire se e come quest’ultima si sia attivata per evitare che altri episodi di vandalismo si verifichino ai danni delle scuole.
“Quali azioni e strumenti si sono messi in atto e si intendono prevedere per contrastare il fenomeno?”, chiedono infatti i consiglieri di minoranza. Che proseguono: “Nei comuni vicini i sistemi di allarme e videosorveglianza rivestono particolare importanza nel controllo di ambiti territoriali e di edifici pubblici: la dotazione e la gestione delle attuali postazioni sono ritenute adeguate e sufficienti per il monitoraggio della città?”. E ancora: “Quali collaborazioni si intendono attivare da parte della polizia locale per prevenire atti di vandalismo di inaudita gravità nei confronti delle pubbliche istituzioni della città?”. Infine, Uniti per Villa chiede: “Quali iniziative si intendono adottare per richiamare alle forme di rispetto della “cosa pubblica” che vedano la cittadinanza informata, motivata e coinvolta?”.