L'amministrazione comunale di Macugnaga predisporrà una variante strutturale al piano regolatore generale di adeguamento al piano stesso per quanto riguarda l'assetto idrogeologico. Lo strumento urbanistico terrà conto anche degli eventi dell'alluvione del 29 e 30 giugno dello scorso anno e contemplerà aspetti di tipo urbanistico che riguardano modifiche di destinazione d'uso conseguenti alla previsione delle opere di riassetto del territorio. È prevista inoltre l'individuazione di interventi aventi caratteristiche e valenza di interesse pubblico volti alla valorizzazione turistica del territorio.
Gli interessati possono presentare in triplice copia la dichiarazione di intenti, compilando un modulo scaricabile dal sito del comune di Macugnaga. L’amministrazione comunale fa sapere che si riserva di valutare le modalità da seguire a seguito dell’individuazione definitiva delle dichiarazioni ritenute sostenibili dal dimensionamento del piano e dalla coerenza con le motivazioni espresse.
La presentazione della dichiarazione di intenti dovrà avvenire entro e non oltre lunedì 3 marzo 2025 a mano presso l’ufficio protocollo del municipio (primo piano, apertura al pubblico dalle 10.00 alle 12.00) o a mezzo Pec all’indirizzo comune.macugnaga.vb@cert.legalmail.it.