Il gruppo consiliare del Partito Democratico, in accordo con la propria segreteria cittadina, ha depositato un ordine del giorno da presentare e discutere nel corso del prossimo consiglio comunale di Domodossola. La richiesta presentata è chiara: il “riconoscimento dello Stato di Palestina da parte dell’Italia e dell’Europa”. L’ordine del giorno, se approvato, impegnerà il sindaco a inoltrare il documento alle massime autorità dello Stato, a partire dal Presidente della Repubblica.
“Ciò che sta avvenendo in Palestina – si legge in una nota del Pd domese - sia nella striscia di Gaza che nei territori della Cisgiordania, non può e non deve lasciarci indifferenti. La nostra storia, i valori di civiltà per il cui mantenimento il nostro popolo ha sofferto e lottato, ci fanno sentire vicini alla tragedia di quella popolazione. Di fronte alla sostanziale inerzia di molti governi occidentali – compreso il nostro - a noi cittadini spetta il compito di far sentire la propria voce e sollecitare, con tutti i mezzi che sono in nostro possesso, il Governo ed il Parlamento italiano ad uscire dalle generiche dichiarazioni”.
“È certo che riconoscere alla Palestina la dignità di Stato – concludono i dem - lungi dal risolvere il dramma delle innumerevoli morti, può concorrere alla costruzione del necessario caposaldo di principio: due popoli, due Stati. Confidiamo che l'Aula Storica del Palazzo di Città possa costituire ispirazione per i consiglieri tutti verso un voto di civiltà”.