/ Sanità

Sanità | 21 maggio 2025, 18:24

Referendum sanità, Nicco: "Decisione rimandata all'aula"

"L'organizzazione comporterebbe un costo per la Regione di circa 30 milioni di euro. Riteniamo giusto che sia il Consiglio regionale, in piena trasparenza e responsabilità, a valutare se procedere o meno"

Il presidente del Consiglio regionale Davide Nicco

Il presidente del Consiglio regionale Davide Nicco

L’Ufficio di Presidenza del Consiglio regionale del Piemonte, riunitosi oggi per esaminare l’ammissibilità dell’istanza preliminare di referendum abrogativo relativa alla norma che consente alle ASL di ricorrere a forme di gestione mista con i privati, ha rimesso la decisione all’Aula consiliare.

Il Presidente del Consiglio regionale, Davide Nicco, così commenta: "La scelta di rimettere la discussione all’Aula è legata all’importanza della decisione da assumere: si tratta infatti di un tema di rilevanza sanitaria, ma anche – e soprattutto – economica".

"I nostri uffici - evidenzia - stimano che l’organizzazione del referendum comporterebbe un costo per la Regione di circa 30 milioni di euro. Riteniamo quindi giusto che sia il Consiglio regionale, in piena trasparenza e responsabilità, a valutare se procedere o meno".

"Personalmente, ritengo che – a fronte di un impatto molto limitato sull’attuale assetto della sanità piemontese, dal momento che la gestione mista con i privati risulta essere stata adottata in pochissimi casi in tutto il Piemonte, affrontare una spesa tanto ingente sia poco ragionevole. Una cifra simile, a mio parere, potrebbe essere impiegata in modo più efficace per molti altri scopi, magari proprio nella sanità pubblica, che ha bisogno di risorse.
Sarà comunque l’Aula, in piena autonomia, a prendere la decisione finale", conclude Nicco.

comunicazione politica

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore