Una stagione calcistica positiva, quella 2024-25, per la Delegazione provinciale della Federazione Italiana Gioco Calcio. I risultati e i numeri sciorinati dai responsabili della Delegazione sono confortanti.
‘’Si conclude un’altra intensa stagione sportiva, caratterizzata da emozioni, sfide e risultati che hanno lasciato il segno. È il momento di tracciare un bilancio, celebrare i successi e imparare dagli ostacoli incontrati lungo il percorso’’ spiegano i responsabili della Federazione.
Il Vco conta 31 società calcistiche, di cui 2 di puro settore giovanile , con un totale di 1115 tesserati “non professionisti” e 2114 tesserati di settore giovanile, di cui 114 femmine. I dirigenti sono 812 e i tecnici tesserati 151. Le squadre partecipanti all’attività di Lega (dall’Eccellenza alla juniores provincial sono 36 . Mentre le squadre partecipanti all’attività di settore giovanile sono 135 (38 tra Allievi e Giovanissimi, di cui 12 partecipanti ad attività regionali; 97 attività di base ovvero dagli Esordienti ai Piccoli amici).
La Delegazione VCO ha gestito direttamente le attività agonistiche di Terza categoria, Coppa di Seconda e Terza categoria, Under 19, Under 17, Under 15, Under 14. In una annata che ha visto la Mergozzese vincere il Campionato di Terza, l’Esio Verbania vincere la Coppa di Seconda e Terza, il Briga aggiudicarsi il campionato Under 19; la Varzese l’Under 17; il Vogogna l’Under 15 e il Verbania l’Under 14.
Ma altre società del VCO si sono distinte anche in competizioni regionali: il Piedimulera vittorioso in Prima Categoria, l’Esio in Seconda, il Baveno Stresa l’Under 14.
‘’L’attività di base – spiegano ancora i dirigenti - ha visto 97 squadre partecipare, suddivise in 12 gironi, alle attività dagli Esordienti ai Piccoli amici. La stagione è stata impreziosita dalla Rappresentanza Under 14 che ha dominato il girone eliminatorio del Torneo delle Province (3 vittorie su 3 gare con 13 reti segnate e nessuna subita), qualificandosi alla final four del 29 giugno ottenendo uno strepitoso terzo posto. Oltre alle competizioni, la stagione è stata arricchita da eventi e iniziative che hanno coinvolto la comunità sportiva e il pubblico: la Festa provinciale del calcio giovanile allo stadio “Curotti” di Domodossola; le attività di formazione e allenamento, con workshop e sessioni tecniche guidate dal tecnico federale Fiorenzo Ridolfi; l’attività promozionale di calcio a 5 dedicata alle categorie di base svoltasi durante la sosta invernale dell’attività ufficiale; la collaborazione con enti locali e sponsor, che ha permesso di sostenere il movimento sportivo e di incentivare nuovi progetti’’.