Mergozzo torna a rendere omaggio a Lica Covo e Albe Steiner, grafici e intellettuali che hanno intrecciato una parte importante della propria storia personale e professionale con il paese e con l’Ossola. Sabato 12 settembre alle 17, all’Antica Latteria, sarà inaugurata la mostra “I Licalbe e Mergozzo – Legami, ideali, opere”.
L’esposizione nasce da un lungo lavoro di ricerca coordinato da Luisa Steiner, figlia dei due grafici, e condotto da Annarosa Braganti, G. Vittorio Moro, Elena Poletti e Bruno Rossi.
Il percorso raccoglie oltre 180 immagini di opere grafiche e fotografiche attraverso le quali viene ricostruito il rapporto di Lica e Albe Steiner con Mergozzo. Un legame che ha attraversato la loro vita privata, il lavoro creativo e l’impegno politico nella Resistenza e nella Repubblica dell’Ossola.
Entrambi scelsero inoltre Mergozzo come luogo di sepoltura, a testimonianza del profondo rapporto costruito con il paese. Un legame che era già stato ricordato nel 2023 con il progetto “Il viale degli artisti” e il relativo percorso sul lungolago.
Lica Covo, nata a Milano nel 1914 e scomparsa nel 2008, e Albe Steiner, nato a Milano nel 1913 e morto a Raffadali nel 1974, sono stati protagonisti della cultura grafica italiana del Novecento, unendo nella propria esperienza attività professionale, ricerca artistica e impegno civile.
La mostra sarà allestita all’Antica Latteria e, dopo l’inaugurazione del 12 settembre, sarà visitabile a ingresso libero il sabato e la domenica dalle 15 alle 18.














