Fumata bianca, sulle modalità di smaltimento di carta e cartoni, nell’incontro di questa mattina tra sindaci e Provincia. “Manderemo avanti le pratiche per il potenziamento dell’area attrezzata di Nosere a Domodossola e per quella di Ornavasso oltre a quella per l’impianto di biogas a Premosello”, informa il presidente del Consorzio rifiuti, Francesco Perrone.
Su Prato Michelaccio, al centro dello scontro di queste settimane, Perrone precisa: “Il futuro di quest’area verrà discusso nelle prossime riunioni. Ribadisco, per l’ennesima volta, che l’assemblea dei sindaci a luglio dello scorso anno aveva votato per la chiusura del sito. Ritenevamo ci fossero i margini per prorogarla fino all’apertura di Ornavasso”.
A Prato Michelaccio, tra l’altro, c’è ancora il forno inceneritore dismesso da smantellare. “Abbiamo tempo - chiarisce Perrone- fino al 2025 per presentare il progetto e fino al 2032 per smantellare l’impianto. C’è tutto il tempo per avviare le procedure di richiesta autorizzativa per un diverso utilizzo dell’area”.