/ Politica

Che tempo fa

Cerca nel web

Politica | 23 marzo 2021, 18:26

Scuola, Magliano: "Di nuovo in presenza, subito. Cirio lo chieda in Conferenza delle Regioni"

Il consigliere dei Moderati: "Nessun rischio epidemiologico negli spazi scolastici: lo dice uno studio. Chiediamo l'immediata riapertura almeno di nido e primarie"

Scuola, Magliano: "Di nuovo in presenza, subito. Cirio lo chieda in Conferenza delle Regioni"

"Scuole aperte, subito. Lo chiediamo a gran voce come Moderati, lo chieda il Presidente Cirio in sede di Conferenza Stato-Regioni. Non ci sono più ragioni per non tornare in presenza almeno dai Nidi alla Scuola Primaria. Anzi, non ci sono mai state: uno studio appena pubblicato dimostra che con c'è correlazione tra aumento dei contagi e didattica in presenza. Scuola, dunque, totalmente scagionata". Lo dice il capogruppo dei Moderati Silvio Magliano.

"Inequivocabile il risultato emerso dallo studio: la scuola è uno dei luoghi più sicuri rispetto al rischio di contagio. La chiusura delle scuole non influisce minimamente sugli indici Kd ed Rt. Se il rischio epidemiologico è scongiurato, ben diverso è il discorso per quanto riguarda i danni, che temiamo gravi, sulla salute psicofisica dei ragazzi, che da un anno fanno i conti con una didattica a singhiozzo che oscilla tra presenza (poca) e DAD (molta). A suggerire la riapertura delle scuole è dunque lo stesso principio di precauzione, che impone di agire affinché questi danni siano contenuti. Senza contare, naturalmente, la necessità di alleggerire la pressione sulle famiglie, da mesi alle prese con un quadro drammatico fatto di continue incertezze, con l'aggravante che per molte mamme lavoratrici e papà lavoratori ferie e permessi sono esauriti da un pezzo".

C.S.

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore