/ Economia

Economia | 01 aprile 2021, 08:00

Apre oggi il bando regionale per le reti anti insetto in difesa dei vivai

87mila euro alle aziende vivaistiche per contrastare la diffusione di Popillia japonica

Apre oggi il bando regionale per le reti anti insetto in difesa dei vivai

Dal 1° aprile le aziende agricole del Piemonte possono partecipare al bando regionale della misura 5.1.1. del PsrPiemonte 2014-2020 “Prevenzione dei danni da calamità naturali di tipo biotico”, per richiedere contributi per l’acquisto di reti anti insetto e dispositivi analoghi finalizzati a contrastare la diffusione di Popillia japonica N. e Anoplophora glabripennis, gli organismi nocivi che colpiscono i vivai del Piemonte. Il bando ha una dotazione finanziaria di 387mila euro e scade il 3 maggio 2021.

“Con l’apertura del bando 2021 prosegue il sostegno alle aziende vivaistiche piemontesi che devono intervenire per proteggere le colture dalla Popillia japonica, l’insetto nocivo che danneggia i vivai e continua a rappresentare un’ emergenza fitosanitaria per il settore”, dichiara l’assessore regionale all’Agricoltura e Cibo, Marco Protopapa.

Il sostegno previsto dal bando alle aziende vivaistiche è un contributo in conto capitale pari all’80% delle spese sostenute; pari al 100% delle spese sostenute soltanto nel caso di interventi realizzati da Enti pubblici o collettivamente da più beneficiari.

Gli interventi possono essere realizzati su tutto il territorio regionale, con priorità per chi svolge l’attività vivaistica nelle aree a rischio di gravi danni,

Il bando è pubblicato sul sito della Regione Piemonte al link https://bandi.regione. piemonte.it/contributi- finanziamenti/psr-2014-2020- op-511-contrasto-diffusione- popillia-japonica-n- anoplophora-glabripennis

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore