/ Attualità

Attualità | 19 aprile 2021, 17:37

Le famiglie divise dal confine scrivono a Di Maio e Sperenza: ''Abolite la quarantena''

“Chi abita in Italia può spostarsi da una regione all'altra, questa disparità sta mettendo in crisi noi e le nostre famiglie”

Le famiglie divise dal confine scrivono a Di Maio e Sperenza: ''Abolite la quarantena''

Gli spostamenti durante la pandemia, si sa, sono assai difficoltosi dovendo fare i conti con lockdown, indici di contagio e restrizioni per spostarsi tra una regione all’altra rendendo complicate le relazioni sentimentali tra persone che abitano in zone diverse.

Il problema diventa molto più grave se le coppie e le famiglie sono divise da una frontiera. Tanto che -come riportato dal quotidiano ticinese La Regione - un nutrito gruppo di cittadini italiani svizzeri ha deciso di scrivere una lettera ai ministri della Salute Speranza e dell’Interno Di Maio.

La richiesta del gruppo, rappresentato dal prof. Pietro Ceccuzzi, è che con l’allentarsi delle restrizioni previste il 26 aprile possa essere più agevole il ricongiungimento delle famiglie:

In questi giorni l'apertura delle frontiere, una necessità economica, così come hanno chiesto amministratori e parlamentari, costituisce un sogno anche per oltre duemila famiglie alle prese con le misure dalle regole per limitare la pandemia che impongono cinque giorni di quarantena se si vogliono raggiungere i propri famigliari per un semplice ricongiungimento” sostiene il portavoce.

Ecco il testo della mail inviata ai ministri:

Siamo un gruppo di cittadini italiani e svizzeri costituito da più di duemila persone e siamo la mera rappresentazione di famiglie e coppie sposate e non residenti in Svizzera e in Italia sfortunatamente toccate dall'ordinanza emanata circa i rientri dall'area Schengen. Ci sono padri, madri con figli oltre confine, fidanzati, fidanzate e via di seguito. Con questa mail chiediamo di cambiare l'ordinanza che ci obbliga a cinque giorni di quarantena in quanto crea una disparità di trattamento tra chi abita in Italia e può raggiungere i propri affetti in un'altra regione e chi invece deve varcare il confine anche se per pochi chilometri. Una persona che da lunedì a venerdì lavora a Lugano, per raggiungere per il weekend i propri cari a Milano deve fare il tampone prima di partire, cinque giorni di quarantena e un altro tampone. Mentre chi abita in Italia può spostarsi da una regione all'altra. Questa disparità sta mettendo in crisi noi e le nostre famiglie che per motivi di lavoro dobbiamo già sopportare un difficile rapporto a distanza. Non ci fermeremo finchè non otterremo una risposta.

Fabio Nedrotti

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di OssolaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore