/ Sport

Che tempo fa

Cerca nel web

Sport | 14 maggio 2021, 17:30

Parte questa sera il corso del Seo Cai di Domodossola per le attività sportive in montagna

Sono previsti 5 incontri. Prima lezione alla sede di via Facini

Parte questa sera il corso del Seo Cai di Domodossola per le attività sportive in montagna

L’appuntamento è questa sera alle 20.15 alla sede del Seo Cai di via Facini a Domodossola: si terrà la prima lezione del ciclo d’incontri sulle attività sportive in montagna durante tutto l’arco dell’anno.

Il tema portante del ciclo di lezioni è la sicurezza, tramite un’analisi approfondita dei materiali e delle attrezzature e su come prevenire gli incidenti mettendo in pratica gli accorgimenti dettati dai pericoli dell’ambiente e delle attività che si vanno a svolgere.

Il primo dei cinque incontri previsti sarà dedicato al controllo dell'attrezzatura personale e ai consigli per gli acquisti del materiale più idoneo.

Gli incontri proseguiranno poi il 22 maggio, ore 10: analisi materiali tecnici, abbigliamento, organizzazione sacca/zaino da arrampicata sportiva, principi fondamentali dell’arrampicata, schemi motori, posizioni e progressioni fondamentali secondo il ‘metodo Caruso’.

Il 23 maggio, ore 10: organizzazione materiale all’imbragatura, legature, partner check, comandi e comunicazione reciproca, tecnica e accorgimenti per scalata in moulinette, tipologia di prese e appoggi, lettura della roccia, applicazione tecniche di arrampicata.

Il 29 maggio 2021, ore 10: corretta assicurazione ventrale, prove di caduta/trattenuta del compagno.

Il 30 maggio, ore 10: tecnica e accorgimenti per la scalata da primo di cordata, posizionamento dei rinvii e tecnica di rinviaggio della corda, ottimizzazione del materiale, manovra in catena, prevenzione e gestione dei problemi/incidenti tipici.

Il costo del corso ammonta a 250 euro, le uscite verranno svolte anche in caso di cattivo tempo,

In caso di fenomeni meteorologici estremi verranno posticipate e recuperate.

Per iscrizioni e informazioni scrivere a: seocaidomo@gmail.com o contattare Silvia al numero 3478495402. www.seocaidomo.it/mos.../attivita/corso-darrampicata/

Fabio Nedrotti

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore