Si svolgerà venerdì 18 giugno il seminario tecnico organizzato da Unione Industriale del VCO volto ad approfondire le nuove misure contenute dal DL Sostegni Bis. L’incontro si svolgerà online, sulla piattaforma Zoom, e avrà inizio alle ore 9.30. Il webinar si concentrerà sulle novità del ‘’pacchetto lavoro”. Si parlerà dunque di imprese, lavoro, giovani, salute, servizi territoriali e delle misure destinate a sostenere la fase di ripresa delle attività produttive post pandemia.
Approvato dal Consiglio dei Ministri e pubblicato in Gazzetta ufficiale il 25 maggio, il decreto interviene con uno stanziamento di circa 40 miliardi di euro, a valere sullo scostamento di bilancio già autorizzato dal Parlamento, al fine di potenziare ed estendere gli strumenti di contrasto alla diffusione del contagio e di contenere l’impatto sociale ed economico delle misure di prevenzione che sono state adottate.
Importanti sono le novità nell’ambito lavoro relative alla cassa integrazione, alla proroga del divieto di licenziamento e al contratto di espansione. Inoltre, viene disciplinato il “contratto di rioccupazione”, destinato a favorire il reinserimento lavorativo di coloro che hanno perso il lavoro a causa dell’emergenza sanitaria.
L’incontro è dedicato agli imprenditori del VCO, che sono invitati a comunicare a Unione Industriale VCO (tel. 0323 403100 – segreteria@uivco.vb.it) la loro partecipazione