C’era anche una delegazione dell’Associazione “Figli della Miniera” guidata dal presidente Vincenzo Nanni, alla tre giorni di Schilpario (Bg) dedicata a “Antiche luci”.
  La manifestazione, organizzata dalla Miniera del Gaffione, gestita da  Anselmo Agoni, ha promosso una mostra-scambio di minerali e archeologia  mineraria tenutasi presso il Parco Minerario Andrea Bonicelli. 
 Sono  stati presentati: Minerali, Cristalli, Pietre lavorate e non, Lampade  da minatore, Libri antichi e nuovi a tema minerario, Vecchie Fotografie,  Picconi ed Attrezzature varie, Perforatrici e Martelli pneumatici, Vagoni e Locomotori da miniera e tutto ciò che si può associare alla  vita in miniera.
 La delegazione macugnaghese ha allestito uno stand  dove ha presentato la storia, la documentazione e la realtà attuale  delle miniere da cui veniva estratto l’Oro del Monte Rosa.
 Vincenzo Nanni dice: «Partecipare  a queste iniziative è sempre assai interessante, costituiscono un punto  di incontro per tutti gli appassionati di minerali, collezionismo  minerario e quanto altro legato al mondo delle miniere. E’ un momento in  cui condividere le passioni fra collezionisti ed amatori del mondo  minerario».
 Una parte rilevante della mostra è stata dedicata  alla storia dell’illuminazione mineraria anche grazie alle oltre duemila  tipologie diverse possedute da Anselmo Agoni.
 Proposto anche un  interessante giro nella miniera a bordo del trenino della società  mineraria “Ski-Mine” che entra all’interno dei i cunicoli estrattivi  abbandonati quasi mezzo secolo fa.















