I Comuni di Formazza, Macugnaga e Ornavasso con le comunità Walser di Baceno e Premia, in rete con Sportello Eurodesk Provincia del VCO, e Cooperativa Vedogiovane, sono co-promotori del primo incontro ufficiale tra giovani Walser provenienti dal Liechtenstein e dall'Austria nell’ambito del progetto di Scambio culturale Erasmus+ “Lost tribes in Europe”.
Dall 8 al 14 agosto il comune di Formazza ospita una delegazione di giovani provenienti dall'Austria, dal Liechtenstein coinvolta, insieme a coetanei dai comuni ossolani co promotori, nello scambio giovanile “Lost tribes in Europe” fondato sulla riscoperta delle radici Walser .
Attraverso questo progetto 30 giovani dai tre paesi hanno avuto la possibilità di confrontare la storia e le tradizioni delle comunità Walser da Austria, Liechtenstein, Italia; maturare una consapevolezza delle realtà dei giovani nelle rispettive comunità Walser e il rapporto che lega giovani di montagna con la modernità; rafforzare la consapevolezza circa le proprie risorse personali, anche linguistiche, lavorando sulla propria capacità di vivere un'esperienza interculturale.
I giovani hanno potuto ritrovare i punti di incontro tra le culture Walser Italiane, Austria e del Liechtenstein e confrontarsi sul futuro, di fronte alla necessità di coniugare le sfide imposte dalla modernità con le scelte e i valori legati alle radici culturali.
Il gruppo internazionale presenterà al pubblico i risultati delle attvità di confronto Erasmus+ nell'ambito dell'evento finale in data 13 agosto alle ore 14 a Formazza, area Feste di Valdo.
Oltre al gruppo internazionale di giovani Walser, saranno presenti amministratori dei comuni partner, rappresentanti di gruppi Walser in costume tradizionale, appassionati ed esperti di cultura Walser.