‘’Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza determinerà nuovi assetti politici e di conseguenza le posizioni dei partiti saranno in linea. Un cospicuo tesoretto destinato alla ripresa territoriale. Risorse che saranno gestite dalle province, gli stessi enti declassati dalla riforma Delrio’’. Chi parla è Massimo Ficara, consulente politico vicino alla destra, in passato anche commissario del MSN.
L’elezione del nuovo presidente ei nuovi equilibri politici che si verranno a creare in Provincia rilancia, secondo Ficara, il ruolo di questi enti ‘quasi smantellati’ dell’incompiuta riforma Delrio che ha lasciato più macerie che ricostruzione.
‘’Questo lo sanno bene i Presidenti di Provincia – dice Ficara - che rischiano di diventare più importanti dei Governatori Regionali . Le province nella gestione pubblica sono più vicine alle esigenze dei comuni: questi ultimi saranno i destinatari del fondo stesso. Ecco perché la presidenza della provincia non avrà più solamente una funzione rappresentativa, ma sarà di ben altro spessore. Per questo motivo nel VCO è iniziata la corsa alla presidenza’’