/ Attualità

Attualità | 04 giugno 2022, 08:00

Le previsioni meteo per il fine settimana

Sabato col sole ma per domenica rischio temporali

Le previsioni meteo per il fine settimana

E’ atteso un miglioramento, con tempo prevalentemente stabile per oggi. “Dalle prime ore di domenica – si legge nell’ultimo bollettino meteo di Arpa Piemonte - nuovo marcato aumento dell'instabilità su zone montane e pedemontane alpine occidentali e settentrionali e sull'alto Piemonte, con rovesci e temporali fino al pomeriggio. A seguire l'instaurarsi di venti di foehn nelle vallate alpine occidentali favorirà un miglioramento con il ripristino di condizioni più stabili previste per lunedì”.

SABATO 4 GIUGNO 2022

Nuvolosità: cielo poco o parzialmente nuvoloso, con formazione di cumuli pomeridiani sui rilievi. Precipitazioni: isolati rovesci pomeridiani a ridosso dei rilievi alpini. Zero termico: in lieve aumento sui 4100-4300 m. Venti: moderati occidentali sulle Alpi, in rotazione da sudovest ed in intensificazione sulle creste tra Alpi Cozie meridionali e Marittime nel corso della serata; deboli o localmente moderati sudoccidentali sull'Appennino. Calmi o deboli a regime di brezza altrove, in moderato rinforzo da sud da metà pomeriggio tra Astigiano ed Alessandrino

 

DOMENICA 5 GIUGNO 2022

Nuvolosità: irregolarmente nuvoloso con addensamenti più consistenti a ridosso delle vallate alpine occidentali e settentrionali; più soleggiato al mattino sul settore meridionale. Generale attenuazione della nuvolosità dal tardo pomeriggio. Precipitazioni: rovesci e temporali moderali o forti già dalla mattinata su zone montane e pedemontane alpine occidentali e settentrionali e pianure dell'alto Piemonte; rovesci sparsi e meno intensi altrove nel corso della giornata; fenomeni sporadici o del tutto assenti al confine con la Liguria. In esaurimento in serata. Zero termico: in calo sui 3800-4000 m; in rialzo a fine giornata sui 4000-4200 m. Venti: moderati o forti da sudovest in montagna, in rotazione da nordovest in serata; condizioni di foehn in serata nelle valli occidentali. Deboli variabili altrove. Altri fenomeni: locali grandinate in corrispondenza dei temporali più intensi.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore