Sabato 11 giugno alle ore 17,30 presso lo Spazio Contemporaneo della Società Operaia di Domodossola in Via Teatro 1, dopo la prima uscita ufficiale al Salone del Libro di Torino 2022, si terrà la presentazione del romanzo “La scatola di latta”, scritto dalla domese Silvana Da Roit e pubblicato da Edizioni Convalle.
L'incontro con la scrittrice avverrà attraverso il dialogo condotto da Antonella Marangoni, autrice del saggio “Faccia a faccia”, arricchito dalle letture di alcuni passi del romanzo da parte di Daniela Bonacini.
“Come scriveva Isabel Allende 'c’è un momento in cui il viaggio iniziato non può più essere interrotto, corriamo verso una frontiera, passiamo attraverso una porta misteriosa e ci svegliamo dall’altra parte, in un’altra vita'. Il viaggio citato dalla Allende è una grande metafora non solo della morte, come nel caso specifico, ma del suo lato intrinseco, la vital in tutti i suoi aspetti a partire dalla maternità, dal venire al mondo.
Un viaggio recepito dalla società come pura meraviglia, naturale, istintivo e a cui le donne si conformano per rivestire il ruolo della buona madre. Ma cosa succede se i cambiamenti, reali o presunti, sia fisici che psicologici, arrivano a scombinare equilibri fragili, a riflettere come in uno specchio distorto legami all’apparenza indistruttibili?
La protagonista del romanzo cerca una soluzione al suo spaesamento nel viaggio interiore, simbolizzato dall’apertura di una scatola di latta in cui sono custoditi ricordi intimi che, seppure dolorosi vanno indagati, portati alla luce per tentare di ripartire alla scoperta di una nuova vita, all’apertura di nuovi incontri”.
L'ingresso è consentito in base alle normative anti-Covid vigenti.