La discesa di una saccatura atlantica sulla Francia convoglierà flussi umidi sudoccidentali sul Piemonte, determinando un graduale aumento della copertura nuvolosa, con rovesci diffusi e temporali che potranno risultare particolarmente intensi a ridosso dei rilievi meridionali e in particolare sul settore appenninico; un'attenuazione dei fenomeni è attesa dalla serata. “La giornata di domenica – si legge nell’ultimo bollettino meteo di Arpa Piemonte - sarà tuttavia caratterizzata da una moderata variabilità, con annuvolamenti irregolari alternati a parziali schiarite e isolati deboli rovesci, più persistenti su zone montane e pedemontane”.
SABATO 24 SETTEMBRE 2022
Nuvolosità: cielo molto nuvoloso. Precipitazioni: al primo mattino deboli rovesci nelle vallate alpine, in intensificazione e estensione a tutta la regione nel corso della mattinata, con fenomeni forti o molto forti, localmente anche a carattere temporalesco, a ridosso dei rilievi meridionali; attenuazione delle precipitazioni in serata. Zero termico: in calo sui 2600-2700 m a nord e 2900-3100 m a sud. Venti: moderati sudoccidentali in montagna, in rotazione da nordest sull'Appennino dal tardo pomeriggio, con raffiche forti sui rilievi meridionali al mattino; deboli o moderati orientali altrove.
DOMENICA 25 SETTEMBRE 2022
Nuvolosità: cielo molto nuvoloso al primo mattino con progressive parziali schiarite. Precipitazioni: rovesci sparsi, deboli o moderati, più persistenti a ridosso delle zone montane e pedemontane. Zero termico: in lieve calo sui 2700-2800 m. Venti: deboli o moderati in montagna, da ovest-sudovest sulle Alpi e dai quadranti settentrionali sull'Appennino, in rotazione da sud nel pomeriggio; deboli variabili altrove