ELEZIONI REGIONALI
 / Politica

Politica | 23 novembre 2022, 17:10

Il Consiglio regionale dice no al cibo sintetico

Approvato con 29 voti favorevoli, 5 astenuti e 5 non votanti un ordine del giorno con primo firmatario Matteo Gagliasso (Lega)

Il Consiglio regionale dice no al cibo sintetico

Approvato martedì con 29 voti favorevoli 5 astenuti e 5 non votanti un ordine del giorno a “Sostegno a favore delle iniziative contro il cibo sintetico” primo firmatario Matteo Gagliasso (Lega).

Il documento chiede alla Giunta regionale di “sostenere la petizione promossa da Coldiretti contro il cibo sintetico e tutte le iniziative di sensibilizzazione al riguardo sostenute dal mondo agricolo, accademico e scientifico finalizzate a richiamare l’attenzione sui rischi della diffusione del cibo da laboratorio; difendere, in sede di Conferenza Stato-Regioni e nei rapporti con il MIPAAF, le filiere agrozootecniche piemontesi minacciate dalla diffusione del cibo sintetico”.

Dopo l’illustrazione del primo firmatario, sono intervenuti diversi consiglieri di maggioranza per appoggiare l’atto d’indirizzo: Paolo DemarchiValter Marin e Federico Perugini (Lega), Paolo Ruzzola (Fi) e Paolo Bongioanni (Fdi).

Anche l’assessore Elena Chiorino ha espresso il parere favorevole dell’Esecutivo regionale.

Alcuni interventi anche dai banchi della minoranza con Maurizio Marello e Mauro Salizzoni (Pd), Silvana Accossato (Luv), Sean Sacco (M5s), Francesca Frediani e Giorgio Bertola (M4o).

Dai consiglieri di opposizione è arrivato l’apprezzamento per il fine ultimo di difendere le nostre eccellenze, i nostri produttori e la salute dei consumatori piemontesi. Tuttavia è emersa la preoccupazione per la necessità comunque di ricercare soluzioni per garantire la sicurezza alimentare anche a chi non ha cibo a sufficienza. Un obiettivo che potrebbe richiedere il cambiamento degli stili di vita e lo sforzo di migliorare ancora la compatibilità della produzione piemontese.

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di OssolaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore