Mercoledì 20 novembre alle 21.00 il Cinema Corso di Domodossola riapre le porte per la proiezione di “The tip of the iceberg”, il nuovo film scritto e diretto da Luca Costale.
Si tratta di un cortometraggio, della durata di 20 minuti circa, che racconta quattro microstorie accomunate, ognuna a suo modo, dal tema del bullismo e del cyberbullismo. Il film vuole portare alla luce un tema – che si declina in diversi modi, come l’omofobia, il bodyshaming, la xenofobia, la violenza – che è sotto gli occhi di tutti ma che, purtroppo, le persone non vogliono vedere”, spiega Costale. “C’è tanto da raccontare, e non è stato facile racchiudere tuto in 20 minuti. Per questo ho voluto raccontare dei piccoli pezzi di vita, legati da un tema comune”.
Questa la trama del cortometraggio. Fine anni ’90: il giovane Max si trova tra le mani il suo primo computer e scopre il mondo nascosto di internet. La sua curiosità lo porterà in un viaggio nel lato più oscuro del web, che inizia ad utilizzare in modo sbagliato, diffondendo odio e pregiudizio. La sua storia si intreccia poi con quelle di altre quattro persone, rivelando gli effetti devastanti del cyberbullismo.
“La storia di Max non coinvolge direttamente gli altri personaggi – spiega il regista – ma è lui la punta dell’iceberg a cui fa riferimento il titolo. Perché le sue azioni si riflettono nelle vite altrui, dimostrando come chiunque possa fare del male al prossimo”.
Il film è carico di simbolismo: basti pensare che l’intera pellicola è priva di dialoghi, per simboleggiare il silenzio che da sempre avvolge queste tematiche. L’unica battuta presente nel film viene pronunciata da una bulla.
“The tip of the iceberg” è stato interamente girato sul territorio, tra Domodossola, Crevoladossola, Villadossola e Viganella. È scritto e diretto da Luca Costale e prodotto da Chapeau Films Italy di Verbania con lo stesso Costale, con il sostegno di Torino Piemonte Film Commission e il supporto logistico di Central Productions di Lugano.
Il cast è composto da Costale, Roberta Rovelli, Stefano Melloni, Elia Tedeschi e Ibrahima Kalik Cissè. La troupe è interamente del Vco, con la fotografia di Cristiano Aires e il makeup di Erika Franzoni. Gli effetti speciali sono a cura di Lorenzo Angeli.
La proiezione è dunque in programma per mercoledì 20 novembre. Saranno presenti, oltre al regista e alle autorità cittadine, gli studenti degli istituti Marconi Galletti Einaudi e Spezia di Domodossola – da alcuni anni impegnati nel progetto “Sbullizziamoci” – il Kiwanis Club, che presenta due nuovi prodotti editoriali, e la polizia di Stato, che interviene sul tema del bullismo. Il biglietto ha un costo di 10 euro: il ricavato sarà devoluto all’associazione culturale “LeGGittima Difesa”.
Per “The tip of the iceberg” e il suo regista Luca Costale è arrivata un’altra bellissima notizia: il film è candidato ai David di Donatello 2025 – il più prestigioso premio cinematografico italiano – nella sezione cortometraggi.