Martedì 13 dicembre, ore 18, all’Hotel Corona di Domodossola presentazione del libro di poesie di Sandro Trocchi 'Vivere'. L'incontro vedrà l'intervento del critico Giuseppe Possa.
È il quarto libro del poeta ossolano (pubblicato da PrintGrafica Pistone, Domodossola). Nato a L’Aquila nel 1944, dagli anni Settanta Sandro Trocchi risiede a Domodossola. Ha partecipato a vari concorsi letterari ottenendo premi e riconoscimenti. Sue liriche sono apparse su antologie e riviste. “Vivere” si avvale della prefazione di Giuseppe Possa.
“I versi di Sandro, nell’insieme, invitano a soffermarsi su particolari emozioni e su sentimenti che riflettono la serenità dell’autore: poeta capace di guardare sempre alla vita di tutti i giorni, per restituire ai lettori, in una freschezza genuina, le sue delicate e intense sensazioni -scrive il critico nell'introduzione al testo di poesie- . Se è vero che Trocchi canta se stesso, la sua interiorità, le melodie del suo animo e di tutto ciò che gli sta attorno nel suo meraviglioso ambiente montano, lo fa con il candore e fervore di un “vate”, valido testimone del nostro tempo. La sua creatività poetica, in definitiva, è ritmo, costrutto senza artifici, con uno stile innato, con una personale luce inconscia, ma soprattutto con una voce limpida e autentica. Infatti, una delle sue doti più significative è la capacità, immediata e penetrante, che sa donare respiro ampio e visione cosmica del proprio essere al mondo: “…vivere è un difficile mestiere/ ma vivere sempre, comunque/ e non morire prima… di morire”.