Non si placano le polemiche intorno alla sanità del Vco, come avviene da ormai più di 20 anni, senza che si arrivi mai al dunque.
Dopo la consegna a Cirio delle 3500 firme raccolte da Giandomenico Albertella per chiedere il mantenimento dei due ospedali, con la lettera firmata da 31 sindaci che hanno preso le distanze dal presidente della Rappresentanza dei Sindaci Gianni Morandi, arriva la replica del diretto interessato.
"Credo nella buona fede di tutti -così Morandi- e su questa iniziativa c'è un equivoco di fondo: la proposta della Regione, sostenuta da questa minoranza di sindaci e cittadini, non è una proposta per avere due ospedali di secondo livello ciascuno con il suo Dea, ma è semplicemente la riproposizione dell'ospedale unico plurisede con mezzo Dea a Domodossola e mezzo Dea a Verbania. Se ci vogliamo accontentare di questo scenario diciamolo, ma io preferirei di no” conclude Morandi.
Ironia anche da Filippo Cigala Fulgosi, sindaco di Ornavasso, la sede dell'ospedale unico o nuovo prima del dietrofront della Regione. "Trentuno sindaci che hanno firmato e che rappresentano, malcontati, diecimila cittadini della nostra Provincia” dichiara Cigala Fulgosi.