/ Economia

Economia | 03 febbraio 2023, 14:50

Servizio Civile: tre posti al Patronato Inac Cia

La scadenza del bando il 10 febbraio, opportunità in provincia di Novara, Vercelli, Domodossola

Servizio Civile: tre posti al Patronato Inac Cia

Sono tre i posti disponibili sul territorio per svolgere il Servizio Civile al patronato Inac della Cia, uno per la sede di Novara, uno per Domodossola e uno per Vercelli (dettagli su www.cianovaravercellivco.it).

I candidati devono avere un’età compresa tra i 18 e i 28 anni e presentare domanda entro il prossimo 10 febbraio alle ore 14 (scheda e modulistica sul sito www.inac-cia.it, necessario essere in possesso dello Spid). Il progetto dell’Inac su cui lavoreranno i selezionati, della durata di 12 mesi, titola “Diritti e benessere per la Terza età” ed è dedicato al miglioramento della qualità di vita degli anziani residenti in Piemonte, particolarmente colpiti dalla pandemia da Covid, attraverso la promozione dell’accesso ai servizi di tutela e assistenza con sportelli informativi. L'impegno settimanale previsto è di 5 ore al giorno con un compenso mensile netto di 444,30 euro.

Spiega la direttrice interprovinciale Inac Cia Giuseppina Fioramonti: "Il Servizio Civile è una valida opportunità per imparare e conoscere, inserendosi in un contesto professionale in ambito assistenzialistico e dei servizi sociali. Il progetto vuole promuovere il cosiddetto invecchiamento attivo e la piena conoscenza dei diritti e servizi dedicati. Dopo la scadenza del termine di partecipazione avverranno le selezioni e i colloqui, quindi saranno assegnati i tre posti a disposizione nelle nostre sedi".

Secondo i dati a disposizione del Patronato Inac (al 1° gennaio 2021), in Piemonte risiedono 4.274.945 persone, gli ultra65 sono 1.112.287 e rappresentano il 26% della popolazione. Le previsioni stimano il loro aumento al 30% nel 2025 e al 32.9% nel 2030. I Servizi sociali in Piemonte hanno a carico 40.981 anziani non autosufficienti e 28.150 autosufficienti.

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di OssolaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore