ELEZIONI REGIONALI
 / Territorio

Territorio | 19 aprile 2023, 08:20

Trontano, in tanti alla festa della raclette con gli amici di Simplon Dorf FOTO

Anche quest'anno la comunità del paese ossolano ha accolto la delegazione svizzera per il consueto incontro di primavera

Trontano, in tanti alla festa della raclette con gli amici di Simplon Dorf FOTO

Incontro italo-svizzero all'area festa,  sabato scorso,  tra una delegazione elvetica di Simplon Dorf e la comunità di Trontano per gustare insieme la tipica Raclette du Valais. All'origine dell'incontro enogastronomico e culturale un'amicizia tra i due Comuni.

Anni or sono Evelina Viscardi, una frontaliera di Trontano, propose ai suoi paesani di organizzare in Svizzera una castagnata nacque così l'amicizia. Gli svizzeri vennero poi a Trontano portando il loro piatto tipico. Lo scambio enogastronomico ancora prosegue, tanto che la giornata della raclette a Trontano in primavera preparata dai vallesani e la castagnata in autunno al Simplon Dorf organizzata dai trontanesi sono diventati appuntamenti annuali ormai tradizionali.

Gli svizzeri hanno portato le forme di formaggio e l'attrezzatura necessaria per preparare la rinomata raclette, piatto tipico delle montagne svizzere; la Proloco di Trontano in aggiunta ha predisposto un piatto di salumi e un dolce: il tutto ad un costo di 15 euro a testa per adulti e 10 per bambini. Ad allietare la giornata un gruppo di fisarmonicisti ossolani. La distribuzione della raclette iniziata alle 12 è proseguita anche nel pomeriggio.

Ai partecipanti hanno portato i saluti il sindaco di Trontano Renzo Viscardi e il presidente della Pro Loco Ettore Antonietti. Alla festa aperta a tutti hanno partecipato molte persone. Il 14 ottobre sarà poi la comunità di Trontano a recarsi a Simplon Dorf per far festa con gli amici svizzeri.


Mary Borri

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di OssolaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore