Due conferme e una novità nell’elenco delle Bandiere Blu: a Cannero e Cannobio, da quest’anno, s’aggiunge Verbania.
Da Roma dove c’è stato l’annuncio ufficiale Mauro Cavalli, assessore al Turismo di Cannobio, commenta: “La conferma tra le località Bandiera blu per il 2023 è un risultato importante che conferma la sintesi delle tante eccellenze del territorio e l’impegno costante dell’Amministrazione Minazzi. Oggi, nel ricevere la Bandiera blu che sventolerà sul nostro lido desidero ringraziare il personale del Comune di Cannobio che segue con particolare attenzione l’iter, i tanti operatori turistici che con professionalità, unitamente al comparto dell’accoglienza, si collocano tra le eccellenze del Lago Maggiore w non solo. Le scelte adottate in ambito turistico confermano la bontà della programmazione attuale confermata da importanti riconoscimenti, come quello della Bandiera blu della Fee. Siamo pronti per una nova estate. Buone vacanze a tutti, venite a trovarci a Cannobio!”.
Entusiasta il sindaco, Silvia Marchionini: “Verbania è Bandiera Blu 2023. Questo ambito riconoscimento ci è stato consegnato questa mattina a Roma, presso la sede del Cnr dalla Fee. La fondazione europea per l’educazione ambientale che l’assegna, è un ulteriore, significativo e grande risultato dell’impegno di questa Amministrazione nell’ambito del rilancio del turismo e del miglioramento delle proprie politiche ambientali. Le spiagge interessate sono quelle dell’Isolino e del Sasso, le due spiagge che hanno acque con maggiore stabilità in tutti i parametri”.
Con Cavalli e Marchionini, a Roma, c’era anche il sindaco di Cannero, Federico Carmine il Comune più longevo tra gli assegnatari della Bandiera Blu. Se Cannobio, nel 2004 col sindaco Giuseppe Albertella, è stato il primo ad ottenere il riconoscimento non la detenuto continuativamente. Cannero, invece, dal 2005, anno della prima assegnazione, s’è sempre confermata.