/ Cultura

Cultura | 09 giugno 2023, 10:20

A Palazzo San Francesco una conferenza sul sipario del teatro Galletti

L'iniziativa rientra nelle celebrazioni per i 150 anni dalla morte del grande benefattore della città

A Palazzo San Francesco una conferenza sul sipario del teatro Galletti

Penultimo appuntamento con il ricco calendario di eventi per celebrare i 150 anni dalla morte del benefattore Gian Giacomo Galletti. Venerdì 9 giugno alle 18 a Palazzo San Francesco a Domodossola è in programma la conferenza, a cura della Soms in collaborazione con la Pro Loco, sul sipario del teatro Galletti, la relatrice è Paola Caretti.

Oggetto di un accurato restauro, l'opera di Bernardino Bonardi è stata restituita alla dimensione pubblica della città nel febbraio dello scorso anno, grazie all'interessamento dell'ex curatore dei musei domesi Antonio D’Amico, che ha impegnato i cinque anni di permanenza nel capoluogo ossolano per seguire questo progetto. L’unicità del sipario di Bonardi consiste nel fatto che rappresenta uno scorcio di città, in particolare di Piazza Mercato.

I festeggiamenti per Galletti si concludono domenica 11 giugno. A Bognanco, paese d'origine e beneficiario d'importanti lasciti del filantropo e benefattore ossolano, ci sarà la mostra sulle sei scuole esistenti un tempo nella Valle. Alle 9.45 messa a suffragio processione del Corpus Domini e benedizione dei bambini.


Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di OssolaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore