/ Scuola

Scuola | 15 giugno 2023, 10:00

Al via le iscrizioni al test d'accesso a Medicina e Chirurgia

Sono aperte dal 15 giugno al 5 luglio. L'UPO garantisce 1.305 posti per le prove, che si svolgeranno in presenza dal 15 al 25 luglio

Al via le iscrizioni al test d'accesso a Medicina e Chirurgia

Come annunciato da Upo da quest’anno ci sono importati novità per l'ammissione al primo anno del corso di laurea magistrale a ciclo unico in Medicina e Chirurgia.

Non più un unico test di accesso a settembre, bensì due periodi in cui effettuarlo, con la possibilità di usare il miglior punteggio per chiedere l’inserimento nella graduatoria nazionale. Il primo test si è svolto dal 13 al 22 aprile e a breve, dal 15 al 25 luglio, si svolgerà il secondo. Per il test di luglio ci si potrà iscrivere da giovedì 15 giugno a mercoledì 5 luglio (ore 14), esclusivamente sul portale www.cisiaonline.it.

Come spiega l'Università del Piemonte Orientale “si possono iscrivere coloro che sono già in possesso del diploma di scuola superiore, coloro che sosterranno l’esame di stato quest’anno e coloro che sono iscritti al 4° anno e lo affronteranno nel 2024. Nella registrazione bisogna selezionare il tipo di test, la data e la sede in cui si vuole svolgerlo, indipendentemente da quella dove ci si vorrà poi iscrivere. Si devono anche pagare 30 euro come quota d’iscrizione. L'UPO garantisce 1.305 posti per entrambi i periodi. La prova avverrà in presenza nelle aule informatiche dell’Università scelta in uno dei giorni dei periodi indicati. Si avranno 90 minuti a disposizione, articolati nelle 4 sezioni disciplinari, per un totale di 50 quesiti a risposta multipla. Per prepararsi, dopo il 13 marzo sul portale www.cisiaonline.it si potrà accedere a esercitazioni, MOOC e ad altro materiale.

Il punteggio non è solamente determinato dal numero di risposte giuste o sbagliate, ma è 'equalizzato' cioè anche tarato sulla difficoltà del test. La soglia per chiedere l’inserimento nella graduatoria nazionale è di 10 punti. La domanda andrà compilata online sul sito https://accessoprogrammato.mur.it tra il 31 luglio e il 24 agosto (ore 15). In questa fase si potranno indicare le sedi dove ci si vorrebbe iscrivere. Il 5 settembre sarà pubblicata la graduatoria nazionale e si scopriranno gli assegnati a una sede o i prenotati. Chi risulta già assegnato, deve immediatamente immatricolarsi; i prenotati possono farlo, in attesa degli scorrimenti, presso sedi diverse dalla prima scelta”.

Per l’anno accademico 2023-24 all’UPO sono previsti 210 posti: 130 a Novara (117 per studentesse e studenti comunitarie/i, 13 per non comunitarie/i) e 80 ad Alessandria.

“Per le studentesse e gli studenti stranieri -spiega UPO- ci sono alcune regole particolari. Le candidate e i candidati con invalidità, disabilità o diagnosi di DSA possono richiedere una prova personalizzata.

Il bando, pubblicato alla pagina https://scuolamed.uniupo.it/it/didattica/iscriversi-carriera/accesso-al-corso-laurea-medicina-chirurgia, va letto con estrema attenzione. Si devono seguire alla lettera tutte le istruzioni per evitare spiacevoli incidenti, come il non ritrovarsi iscritte/i al test. Durante gli Open Day saranno fornite tutte le informazioni; per ogni altra delucidazione si può inviare un ticket attraverso il sito di Ateneo (UPO Risponde: https://www.uniupo.it/it/upo-risponde) e si otterrà tempestiva risposta”.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di OssolaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore